Hanami
Relazioni e dipendenza affettiva
Le relazioni sane e le relazioni tossiche
Le prime esperienze affettive e relazionali che facciamo all’interno delle nostre famiglie di origine regolano il modo in cui veniamo, successivamente, attratti da alcune persone piuttosto che da altre e dalle relazioni che instauriamo con loro.
Potrai trovarti inspiegabilmente attratto da persone che hanno caratteristiche che non ti rendono felice, come la freddezza, la distanza emotiva, la mancanza di empatia e, nonostante questo, sentire che qualcosa ti lega indissolubilmente a loro, non riuscendo a tagliare legami che aggiungono solo sofferenza alla tua vita.
Potrai trovarti a dare un enorme valore a dei brevi momenti piacevoli, ritrovandoti poi a sopportare lunghissimi periodi di maltrattamenti, infelicità, enorme fatica nel portare avanti il rapporto.
Si tratta di veri e propri “copioni”: nonostante le esperienze già fatte ci si ritrova inevitabilmente a sperimentare tipologie di rapporti simili tra loro e questo può verificarsi in qualsiasi ambito: familiare, sentimentale, amicale e persino lavorativo.
Oltre la dipendenza affettiva e abuso narcisistico
Si parla molto di “dipendenza affettiva” e “abuso narcisistico”, ma questo è solo uno dei tanti esempi di “incastri relazionali”, in cui le caratteristiche relazionali malsane di una delle due persone si incastrano perfettamente con quelle dell’altro, dando vita ad una danza travolgente che non si riesce ad arrestare.
Se ti ritrovi in questa descrizione sai bene quanta sofferenza tutto ciò aggiunge alla tua vita: i tuoi pensieri sono ossessivamente rivolti a quella relazione, provi senso di impotenza, costante ansia e tristezza, difficoltà a coltivare le altre relazioni, più sane, della tua vita, sensazione di non essere mai davvero compreso, isolamento, rabbia verso di te.
Come possiamo aiutarti se hai difficoltà nelle relazioni?
I nostri percorsi centrati sulle relazioni hanno l’obiettivo di accompagnarti ad una riappropriazione del tuo benessere, attraverso un’attenta analisi della relazione e una “rieducazione” a modalità più sane di costruirne di nuove.
L’obiettivo è quello di arrivare alla consapevolezza che, se poco o nulla è in nostro potere per cambiare le altre persone, possiamo invece lavorare su quegli aspetti di noi che ci rendono vulnerabili a relazioni che ci fanno male.
Capiremo insieme cosa della tua storia ti rende vulnerabile a determinate dinamiche, allo scopo di giungere a scelte più consapevoli, per sostituire le vecchie relazioni tossiche con delle nuove, che siano realmente fonte di felicità e benessere.
Ti accompagneremo in un processo di riappropriazione di te: dei tuoi interessi, delle tue risorse, di ciò che ti fa stare realmente bene: scoprirai quanto è più bello amarsi e volersi bene, piuttosto che dipendere dalla presenza di una persona tossica nella tua vita.
Alla possibilità di effettuare un percorso di psicoterapia individuale abbiamo pensato di affiancare, quando richiesto, l’opportunità di accedere ad un gruppo di terapia in cui incontrerai altre persone che, come te, stanno affrontando le proprie difficoltà relazionali: potrai condividere i tuoi problemi con persone che, finalmente, ti capiranno, e sperimentare dei modi più sani di stare in relazione, unendo le forze per un obiettivo comune.