Hanami
Disturbi alimentari & psiconutrizione
Il nostro approccio clinico è diverso
Quello che abbiamo con il cibo è un rapporto che costruiamo nel tempo, influenzato da molti fattori: ricordi, emozioni, pensieri, abitudini.
Può capitare che qualcosa in questo rapporto si spezzi, smetta di funzionare, ed è così che una cosa naturale come il nutrirsi, diventa fonte di ansia, tristezza, senso di colpa e influenza la nostra autostima e l’opinione che abbiamo di noi stessi.
L’obiettivo dei nostri percorsi è costruire insieme a te la strada verso una rieducazione psiconutrizionale.
Che cos’è la psiconutrizione?
Può capitare, soprattutto dopo anni passati a seguire regimi dietetici, di perdere il contatto con i propri indicatori interni che regolano il rapporto con il cibo e il corpo.
Ti aiuteremo quindi a ricostruire il tuo rapporto con il cibo, acquisendo una maggiore consapevolezza delle tue emozioni, dei tuoi pensieri e della loro influenza sul comportamento alimentare.
Scoprirai nuovi modi, alternativi al cibo, per gestire momenti di vita stressanti e emozioni spiacevoli.
Come possiamo aiutarti?
Nei nostri percorsi non affrontiamo solo le problematiche alimentari, ma cerchiamo di individuare quali significati personali si celino dietro un rapporto disfunzionale con il cibo e il proprio corpo.
Riteniamo fondamentale applicare protocolli di trattamento standardizzati e di comprovata efficacia, ed è per questo che, laddove indicato, non saremo da soli in questo percorso!
Ci avvaliamo infatti della collaborazione di esperti della nutrizione (nutrizionisti, dietisti) che ci permetteranno di affrontare il problema sotto più punti di vista.
Non solo psicoterapia!
Oltre ai percorsi di psicoterapia individuale, laddove ne venga valutata l’esigenza, proponiamo anche dei percorsi di gruppo rivolti al sostegno e al mantenimento della motivazione in persone che hanno intrapreso un percorso volto alla perdita di peso e sostegno per i familiari di persone affette da disturbi alimentari.