Hanami
Disturbi d’ansia e dell’umore
Ansia e umore
Anche l’ansia ha una sua enorme utilità: ci avvisa infatti della presenza di un pericolo, permettendo di proteggerci dai rischi, di mantenere uno stato di allerta, di migliorare addirittura le nostre prestazioni.
Quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, però, si è di fronte a un disturbo d’ansia, che ci può complicare notevolmente la vita e renderci incapaci di affrontare anche le più comuni situazioni.
Lo stesso vale per la tristezza: ci segnala la perdita di qualcosa di importante e ci stimola a fermarci e a riflettere su quanto accaduto.
Quando, però, questa emozione si cristallizza, il tono dell’umore diventa esageratamente depresso e persistente, ostacolandoci nella nostra quotidianità ed impedendoci di intraprendere le nostre abitudinarie attività.
Se senti che l’ansia stia diventando ingestibile o se hai riscontrato un cambiamento nel tuo tono dell’umore, possiamo esserti d’aiuto. Assieme possiamo aiutarti a capire come i tuoi schemi di pensiero e comportamento influenzino le tue emozioni.
Possiamo aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza sui tuoi pensieri, sulle tue preoccupazioni e sul tuo dialogo interno. Possiamo aiutarti a sviluppare nuove modalità di pensare e vedere il mondo più funzionali, insieme a nuovi modelli di comportamento più positivi, utili e adattivi per i tuoi obiettivi di vita.
Ci concentreremo dunque sul cercare di capire assieme cos’ha determinato il momento di crisi che stai attraversando e lavoreremo assieme sia sull’origine, che su ciò che oggi lo mantiene attivo.
Come possiamo aiutarti?
Ciò che noi proponiamo è un primo colloquio conoscitivo telefonico di circa una quindicina di minuti gratuito, per identificare assieme ad un primo livello il problema che hai riscontrato.
A questo segue una prima fase di valutazione, in cui raccogliamo assieme tutte le informazioni necessarie per definire al meglio il problema che ci porti.
Dopo aver condiviso quanto emerso, concordiamo assieme il tipo di percorso da intraprendere, le modalità e le tempistiche previste.
Non solo psicoterapia!
Non proponiamo solo percorsi psicologici e psicoterapeutici. Quando ritenuto opportuno in fase di valutazione, possiamo affiancarti anche “solo” con un aiuto comportamentale e motivazionale, con percorsi a distanza di mentoring.
Come canale di scambio e di lavoro condiviso, possiamo utilizzare anche strumenti digitali come la posta elettronica, attraverso l’invio di compiti ed esercizi, su cui lavorare a casa e nella vita di tutti i giorni, secondo delle tempistiche che concorderemo assieme.