Mi chiamo Irene Rossi e sono una psicologa. Ho scelto di studiare psicologia perché mi hanno da sempre affascinata la mente e la natura umana e i suoi curiosi e complessi meccanismi.
Ho studiato all’Università di Padova, completando il percorso di studi in Psicologia Clinica nel 2013. Nel 2018 mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale APC di Verona, ed attualmente sto frequentando l’ultimo anno. Ho intrapreso questo percorso per ampliare le mie conoscenze ed acquisire ulteriori mezzi e strumenti da poter mettere a servizio delle persone in difficoltà e desiderose di intraprendere un percorso di cambiamento.
Ho svolto la mia attività formativa professionalizzante presso il Dipartimento per le Dipendenze di Padova, nell’Unità Funzionale del Carcere, per poi proseguire nel Centro di Salute Mentale di Padova, lavorando in particolar modo con famiglie. Negli ultimi anni invece mi sono spostata nel Centro di Salute Mentale di un ospedale di Venezia, dove mi occupo di accompagnare i pazienti in percorsi psicologici e di condurre gruppi dedicati a costruire e rinforzare alcune abilità sociali.
Oltre alla psicologia, l’altra mia grande passione è da sempre stato lo sport, in particolare la pallavolo, praticata fino a pochi anni fa a livello agonistico. Lo sport di squadra mi ha insegnato tanto dal punto di vista umano, permettendomi di capire l’importanza della collaborazione e della cooperazione per raggiungere un obiettivo comune, valori che entrano in gioco non solo in ambito sportivo, ma anche durante un percorso psicologico, in cui la relazione e l’alleanza terapeutica rappresentano un importante strumento di cura.
Il mio sogno è sempre stato quello di fare delle mie passioni anche il mio lavoro: per questo motivo, oltre all’attività clinica privata a Padova, a Venezia e online, collaboro anche con società sportive di Padova. Collaboro inoltre con il Network di Studi Cognitivi, all’interno dell’equipe del Centro Clinico di Mestre, dove mi occupo di accompagnare diverse persone nei loro percorsi psicologici.
Le tematiche di cui mi occupo principalmente riguardano i disturbi d’ansia e dell’umore, come ad esempio la depressione, l’ansia sociale e legata alla performance, anche sportiva, l’ansia da malattia e l’ansia generalizzata, le difficoltà di regolazione emotiva, le difficoltà di adattamento e legate a crisi di vita, le difficoltà relazionali, le problematiche di autostima.
Prenota oggi stesso la tua prima consulenza gratuita. Valuterò, insieme a te, se e come posso aiutarti.
Prenota ora